HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI
HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI
L’Uomo e la terra, da sempre stretti in un rapporto complesso, talvolta armonioso talaltro conflittuale, è il tema della sesta edizione del Fiorenzo Serra Film Festival 2022. Già dagli albori della sua comparsa l’uomo ha vissuto in un rapporto di stretta dipendenza dalla terra, rispettandola e traendone linfa vitale. Nel corso del tempo poi questo rapporto è mutato radicalmente: l’uomo ha incrementato lo sfruttamento per trarne più risorse di quanto effettivamente avesse bisogno.
Oggi, nell’ era definita Antropocene, l’impatto dell’uomo sull’equilibrio della terra è rilevante, produce costantemente radicali modifiche territoriali, strutturali e climatiche, che si ripercuotono sulla diminuzione delle biodiversità, nonché sulla omogeneizzazione progressiva della biogeografia e degli ecosistemi del mondo. Una configurazione che impone una riflessione sul modo in cui l’uomo si relaziona con l’ambiente, nel tentativo di ricostituire il difficile equilibrio con il territorio e il paesaggio. Tante comunità nel mondo vivono grazie alla terra, lottano per essa contro lo sfruttamento e l’abuso di territorio imposto dal presunto progresso.
Il tema di questa edizione “Terra: l’essere umano e il territorio” è argomento molto caro all’indimenticato Fiorenzo Serra che nei suoi documentari cinematografici ha ben rappresentato l’articolato rapporto tra uomo e territorio, facendo emergere interessanti spunti analitici sulle realtà sociali ed economiche sarde. Le comunità isolane fino al Dopoguerra hanno mantenuto usi e tradizioni arcaici in stretta relazione con la terra, per ricavarne il necessario per la propria sopravvivenza. Lo sviluppo e il progresso tecnologico, poi, hanno modificato decisamente norme e consuetudini delle comunità sul territorio, plasmando un nuovo paradigma tra uomo e l’ambiente in cui vive e opera.
Laboratorio di Antropologia Visuale Fiorenzo Serra
Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione
Viale Umberto I, 52, Sassari
info@fiorenzoserrafilmfestival.it