fbpx

HAI BISOGNO DI AIUTO? CONTATTACI

Image

FIORENZO SERRA FILM FESTIVAL VINCITORI

Vincono il Fiorenzo Serra Film Festival 2020 Golden Fish, African fish diretto a quattro mani dal francese Thomas Grand e dal senegalese Moussa Diop nella sezione lungometraggi, e O Babado da Toinha del brasiliano Sergio Bloch tra i cortometraggi. Due film che ben raccontano le anime etnografiche di due distinti paesi il Senegal e il Brasile. Nel paese africano ben si racconta, senza idealizzazioni estetizzanti, la filiera della pesca come fatto sociale e culturale totale. Nel contesto culturale dello stato amazzonico la bahiana Toinha si riappropria ogni giorno del senso della sua vita, con dedizione e fierezza, vendendo piatti tipici della gastronomia brasiliana.  

Al secondo posto tra i lungometraggi La Vuelta al campo di Juan Pablo Lepore ambientato in Argentina che con estrema lucidità traccia un'analisi politica che configura il ritorno alla campagna come lotta per la giustizia e per la democrazia. Il piazzamento d’onore tra i cortometraggi a La cena delle anime del nuorese Ignazio Figus per aver saputo comunicare l’importanza segnica del cibo come ponte fra il mondo dei vivi e il mondo dei morti. Menzione d’onore al corto El sentido del cacao dello spagnolo Alberto Utrera.

Nella sezione Antonio Simon Mossa lungometraggi vince A place in the world dell’italiano Francesco Ritondale che descrive il dramma del popolo Saharawi, al quale non è stato concesso di vivere ma di sopravvivere in una terra non riconosciuta: il Western Sahara. Il biopic La Camicia di Basilio di Filippo Biagianti è invece il miglior cortometraggio: un arzillo vecchietto ogliastrino descrive la sua trascorsa miseria con severa semplicità, scavalcando il tempo e riportando magicamente lo spettatore nei primi del Novecento.

My little drop of Honey del portoghese Daniel M Silva si aggiudica il Premio speciale Umanitaria, aggiudicato da tutti i dipendenti dei Centri Servizi Culturali sardi della Società Umanitaria.

Il festival, giunto alla sua quarta edizione ha visto 708 film in gara da tutto il mondo, è organizzato dal Laboratorio di Antropologia visuale “Fiorenzo Serra” della Società Umanitaria, in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari.

Premi: al lungometraggio vincitore del Fiorenzo Serra va il premio di 2500 euro, al secondo 1500; per i cortometraggi: 1000 per il primo e 500 per il secondo. Per la sezione “Mossa” 1000 euro per il lungometraggio vincitore e 500 per il primo cortometraggio classificato. Il premio “Umanitaria” ammonta a 1000 euro.

I vincitori hanno ricevuto il Fiorenzo d’oro e Fiorenzo d’argento, sculture realizzate in stampa 3D con PLA naturali e biodegradabili che rappresentano il logo del festival, creato dal grafico Luca Delogu e realizzate dall'artigiano digitale Carlo Delogu.

Patrocinatori dell’iniziativa sono la Regione Autonoma della Sardegna e il Comune di Sassari, partner l'Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari.

VINCITORI FIORENZO SERRA FILM FESTIVAL

LUNGHI

N. Titolo Anno Autori Provenienza Durata
132 Golden fish, African fish 2018 Thomas Grand, Moussa Diop Senegal 60'
178 La Vuelta al campo 2020 Juan Pablo Lepore Argentina 73'

 
CORTI

N. Titolo Anno Autori Provenienza Durata
463 O Babado da Toinha 2020 Sérgio Bloch Brasile 13'
500 La cena delle anime 2017 Ignazio Figus Sardegna 16'45"


MENZIONE D'ONORE

N. Titolo Anno Autori Provenienza Durata
370 El sentido del cacao 2019 Alberto Utrera Spagna 19'

VINCITORE SEZIONE SPECIALE "ANTONIO SIMON MOSSA"

 LUNGHI

N. Titolo Anno Autori Provenienza Durata
41 A place in the world 2020 Francesco Ritondale Western Sahara  52'09"

 

CORTI

N. Titolo Anno Autori Provenienza Durata
511 La camicia di Basilio 2018 Filippo Biagianti Italia  19'08"

VINCITORE PREMIO UMANITARIA

 CORTI

N. Titolo Anno Autori Provenienza Durata
237 My Little drop of Honey 2020 Daniel M. Silva Kenya, Uganda  24'

 

Laboratorio

LOGO SOCIETA UMANITARIA LABORATORIO
Laboratorio di Antropologia Visuale Fiorenzo Serra
Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione
Viale Umberto I, 52, Sassari
info@fiorenzoserrafilmfestival.it

© Copyright 2020 Fiorenzo Serra Film Festival . Tutti i diritti riservati.
Privacy policy.  Credits GraphicArt

Fiorenzo Serra Film Festival, Concorso internazionale documentari, Laboratorio di Antropologia Visuale Fiorenzo Serra, Società Umanitaria, Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione, Biografia Fiorenzo Serra, Fiorenzo Serra Film Festival 2019, Scadenza 15 ottobre 2019, Premio per produzioni etnografiche, Graphicart, Cineteca Sarda, Uniss, Università degli studi di Sassari, Film Festival 2019, FilmFreeway, Antonio Simon Mossa, Manlio Brigaglia, Attilio Mastino, Alessandro Doneddu, Simone Ligas, Joseph Pintus, Antonello Zanda, Paolo Serra, Renato Morelli, Luca Delogu, Società Umanitaria-Cineteca Sarda, www.fiorenzoserrafilmfestival.it, produzioni audiovisive nazionali e straniere, Concorso Fiorenzo Serra, documentari etnografici, modernità e tradizione, cineasta sassarese, aspetti materiali e simbolici della cultura pastorale

Search

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account